papa-francesco-san-giuseppe

Ricordiamo San Giuseppe, autentico esempio di cristianità

March 19, 2015|Posted in: Notizie

Nella giornata odierna ricorre la Festa del Papà, un’occasione inevitabilmente legata alla figura di San Giuseppe che fu custode della Santa Famiglia. Una figura alla quale il Pontefice è assai legato e che più volte non ha mancato di ricordare in diversi suoi discorsi.

E Papa Francesco è legato a San Giuseppe per almeno una buona ragione di fondo: dietro questa figura molto importante per la cristianità, viene rappresentato al meglio il volto di un cristiano provetto, ovvero di un fedele che dinanzi alle difficoltà non ha alcun timore nel chiedere l’aiuto di Dio anzichè agire di impulso (un esempio lampante di tutto ciò lo si ha quando Giuseppe, saputo della gravidanza di Maria, decide di chiedere lumi al Signore anziché ripudiare e condannare la sua donna così come peraltro previsto dalla legge ebraica).

In questo modo Giuseppe dimostra ogni giorno quanto l’amore possa essere potente, quante potenzialità siano insite in questa parola e quante cose l’amore è in grado di dare ogni qualvolta decide di venir fuori scavalcando l’interesse personale di ciascuno di noi.

Nell’omelia di due anni fa, proprio Papa Francesco disse infatti che: “Giuseppe sa ascoltare Dio, si lascia guidare dalla sua volontà e proprio per questo è ancora più sensibile alle persone che gli sono affidate. In lui cari amici, vediamo come si risponde alla vocazione di Dio, con prontezza, con disponibilità, ma vediamo anche qual sia il vero centro della vocazione cristiana: Cristo! Custodiamo Cristo nella nostra vita, per custodire gli altri, per custodire il creato!“.

Leave a Reply

*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>