papa-francesco-sinodo-famiglia

Sinodo sulla Famiglia: la preghiera di Papa Francesco

March 25, 2015|Posted in: Notizie

Nella giornata odierna ricorrono due importanti eventi: la Giornata per la Vita e l’Annunciazione (ovvero il momento in cui l’Arcangelo Gabriele comunica a Maria che concepirà il Figlio di Dio). Entrambi sono delle inuguagliabili occasioni di riflessione, di sosta e di preghiera che tutti noi siamo invitati a percorrere per celebrare ancora una volta la centralità della Famiglia.

Papa Francesco ha perciò invitato i fedeli a “pregare per il Sinodo. Di questo c’è bisogno, non di chiacchiere! Invito a pregare anche a quanti si sentono lontani o che non sono più abituati a farlo. Questa preghiera per il Sinodo sulla Famiglia è per il bene di tutti”.

Ma perchè questi due eventi sono intrinsecamente legati al ruolo della famiglia nella società? L’Annunciazione è chiaramente quella che ha dato il via a tutto quanto, ovvero la scintilla che ha permesso la nascita del primo vero nucleo familiare della storia cristiana ed in forza del quale si sono poi formate altre famiglie nei secoli, nei paesi e nelle condizioni più diverse.

La Giornata per la Vita sta invece a rappresentare il sacramento del matrimonio come istituzione fondata tra un uomo e una donna, e come forma di unione necessaria per trasmettere la vita. Nel sacramento matrimoniale gli sposi si impegnano ad onorare questo accordo per tutta la vita e anche la Chiesa, dal canto suo, cerca il più possibile di non abbandonare la nuova famiglia che si andrà formando evitandole la tentazione del peccato e riconciliandola sempre col Signore.

E per portare a compimento la missione della Famiglia nella società, la Chiesa ha estremo bisogno di una preghiera che sia carica di amore e che invochi la misericordia divina su tutte le famiglie del mondo:

Preghiera di Papa Francesco rivolta alle Famiglie

Gesù, Maria e Giuseppe,
in voi contempliamo
lo splendore dell’amore vero,
a voi con fiducia ci rivolgiamo.

Santa Famiglia di Nazareth,
rendi anche le nostre famiglie
luoghi di comunione e cenacoli di preghiera,
autentiche scuole del Vangelo
e piccole Chiese domestiche.

Santa Famiglia di Nazareth,
mai più nelle famiglie si faccia esperienza
di violenza, chiusura e divisione:
chiunque è stato ferito o scandalizzato
conosca presto consolazione e guarigione.

Santa Famiglia di Nazareth,
il prossimo Sinodo dei Vescovi
possa ridestare in tutti la consapevolezza
del carattere sacro e inviolabile della famiglia,
la sua bellezza nel progetto di Dio.

Gesù, Maria e Giuseppe,
ascoltate, esaudite la nostra supplica. Amen.

Leave a Reply

*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>